50 anni di Mars in Italia – Mostra alla Triennale di Milano

50 anni di Mars in Italia alla Triennale di Milano

E’ il 1966 quando in pieno boom economico in Italia arriva Mars, la storica azienda produttrice di snack nata negli Usa più di un secolo fa. Per celebrare i suoi 50 anni di storia nel nostro Paese, presso la Triennale di Milano è stata allestita una mostra dal titolo “50 anni di storia di Mars in Italia”, svoltasi tra il 30 settembre e il 5 ottobre.

Un po’ di storia

La Mars Incorporated viene fondata nel 1911 negli Stati Uniti a Tacoma, Washington, quando Fraklin Clarence Mars inaugurò la propria attività di vendita di caramelle con la moglie. Nel 1923 immise sul mercato una barretta di cioccolato, la Milky Way, tipologia di snack assolutamente rivoluzionario per l’epoca. Ma fu solo nel 1932 che nacque il Mars: confezionato per la prima volta nel Regno Unito, rappresentava la versione successiva del Milky Way.

Curiosità

Patria – Le M&M’s furono prodotte per la prima volta nel 1941 per l’esercito americano. Nel 1981 volarono nello spazio perché richieste dagli astronauti stessi come parte del loro menù.
Sport – Nel 1990 Mars è stata sponsor dei Mondiali di Calcio in Italia, mentre nel campionato di calcio 89/90 fu sponsor del Napoli di Maradona.
Animali – Da 25 anni Mars promuove la Giornata Mondiale degli Animali, dando il proprio sostegno alle associazioni particolarmente attive in questo ambito. I dipendenti possono inoltre portare i loro amici a quattro zampe a lavoro, aspetto questo che conferma sia l’attenzione dell’azienda per gli animali, sia il punto che segue sotto.
Lavoro – Nel 2016 Mars si è classificata terza tra le medie imprese nel Great Place to Work, che stila ogni anno la classifica dei migliori ambienti di lavoro. E stabilmente gravita sempre tra le prime posizioni.

Mars oggi

Probabilmente non tutti sanno che l’azienda, oltre che della storica barretta al caramello e cioccolato, è produttrice di altri amatissimi snack. Qualche nome? M&M’s,Twix, Bounty e Snickers. Mars è anche produttrice di cibi per animali e, in Italia, a lei fanno capo i brand Whiskas e Pedigree.

La fabbrica della Mars nel 1916

Un incarto del Mars nel 1932

ADV delle M&Ms nel 1940

Due tubi di M&Ms nel 1941

ADV M&Ms nel 1981 per partenza nello spazio

Tags from the story
, ,
Written By
More from alessandro

Stewart Butterfield: Più Cado, Più Ho Successo

Lavorate spesso in team, sia in ufficio che come freelance? Se non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.