Fine di un’epoca. Conoscerete senz’altro tutti quella faccia rossa, super sorridente, con una piuma dietro la testa: si tratta del Chief Wagoo Logo, la mascotte dei Cleveland Indians, team storico della MLB (Major League Baseball).
Ed ecco la notizia: a partire dal 2019 non sarà piu utilizzata dalla squadra.
Un logo da sempre criticato per il suo essere così stereotipato e caricaturale di un popolo, piuttosto che rappresentativo di una squadra.
I Cleveland Indians sono stati infatti costantemente invitati a cambiarlo, senza tuttavia mai mostrarsi intenzionati a farlo.
Ma ora gli inviti e le pressioni sono diventati ordini dall’alto, giunti addirittura dai vertici stessi della Major League Baseball.
Quindi, come dicevo in apertura di post, fine di un’epoca: il Chief Wagoo non sarà più la mascotte dei Cleveland Indians.
Il merchandise con questo logo rimarrà tuttavia acquistabile nei negozi di souvenir dello stadio e all’interno dei retail outlets in Ohio del nord.
Pensare che in questo logo ci ho sempre visto un indiano vincente, sicuro e super preso bene.
Ma, c’è anche da dire, questa è un’immagine che mi sono creato da bambino. Riflettendoci ora, durante la scrittura di questo post, ammetto che questo volto sembra decisamente più una caricatura che una rappresentazione.
Continuerò a rifletterci. Voi cosa ne pensate?