Un Enorme Monolite Atterra sulla Cittadina di Blaibach

Nella piazza di una cittadina tedesca di nome Blaibach, campeggia un enorme blocco di pietra dalle perfette forme geometriche e fortemente inclinato rispetto al suolo. Le sue linee attuali e razionali contrastano di primo acchitto con il contesto circostante. Personalmente, ci vedo un forte parallelismo con il monolite di 2001: Odissea nello spazio.

C’è da dire che, purtroppo o per fortuna, nel caso della piccola Blaibach non c’è nulla di fantascienza o finzione: il tutto è stato realizzato dallo studio Peter Haimerl Architektur, intervenuto in un progetto di sviluppo urbano per il centro della piccola città tedesca.

Alla struttura si accede scendendo una scalinata di cemento. Gli esterni stupiscono senz’altro, ma anche gli interni non sono da meno: si tratta di un auditorium musicale! Design e funzionalità coincidono in modo tanto impercettibile quanto efficace: le lampade a LED, inserite negli spazi ricavati dalla sovrapposizione delle superfici, regalano particolarissimi effetti di luce attraverso le superfici stesse.

Le sedute, trasparenti solo in apparenza, poggiano su lastre d’acciaio: presenze discrete che non distolgono dal design interno, anzi lo completano.

E ora eccovi un po’ di fotografie, realizzate da Edward Beierle, con cui potrete farvi un’idea della grandiosità di quest’opera!

Tags from the story
Written By
More from alessandro

STREEAT – Food Truck Festival. Lo Spring Tour 2017 arriva a Milano

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio torna a Milano STREEAT – Food...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.