Dipendenza da Netflix: nasce la clinica per disintossicarsi

reSTART, dottoressa Hilarie Cash

Di Netflix ci si può ammalare, nel senso che può diventare una vera e propria dipendenza. Per questo motivo, stanno nascendo cliniche specializzate per curarla.

Una di queste è reSTART, si trova negli USA e la persona di riferimento è Hilarie Cash: si occupa di salute mentale ed è specializzata nelle cosiddette “dipendenze da schermo” (screen addictions), sia tv che internet. Da un po’ di tempo, la sua clinica si occupa appunto di una dipendenza da schermo specifica: quella da Netflix.

A cosa è dovuta la dipendenza da Netflix:

1) Tutto Subito

Netflix ha aperto in due il mercato dell’home video, inaugurando un nuovo modo di fruire film e serie tv. SOPRATTUTTO Serie tv. Cosa fa Netflix? Pubblica gli episodi di ogni stagione tutti insieme, istantaneamente. Così, succede che la tua serie preferita, fatta di dieci episodi a stagione, te la puoi guardare subito, interamente, come fosse un mega film, sotto forma di maratona televisiva (binge watching). Peccato che nessuno ha mai una sola serie preferita. Pericolo 1.

2) Tutto Ovunque

Netflix è multi-piattaforma, la vedi su qualsiasi schermo: computer, tv, tablet, smartphone. Puoi vedere i tuoi contenuti ovunque e sempre. Pericolo 2.

3) Tutto a Poco

C’è infine un ultimo grande aspetto che spiega il successo di Netflix: il prezzo, il suo fottutissimo prezzo. Netflix costa poco. Con 10 euro al mese puoi avere il tuo abbonamento mensile su due account: ciò vuol dire che il prezzo già basso di suo lo puoi dimezzare abbonandoti con una persona di tua conoscenza. Pericolo 3.

Conclusioni:

Netflix è un’arma a doppio taglio: abbiamo un catalogo immenso, disponibile sempre e ovunque. Sta a noi farla rimanere un vantaggio, senza diventarne paradossalmente vittime.

Tags from the story
,
Written By
More from alessandro

Apple.com Compie 20 anni – Time Lapse video

Ebbene sì, sono passati vent’anni da quando, nel 1996, venne pubblicato ufficialmente...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.