Esattamente. La birra è un potente e naturale antidolorifico, al punto tale che due pinte di birra alleviano dal dolore più del paracetamolo, farmaco ad azione analgesica.
A sostenerlo è il Dottor Trevor Thompson, colui che ha guidato lo studio presso la London’s Greenwich University. In un’intervista al Sun ha infatti rilasciato le seguenti parole:
“Abbiamo trovato una prova evidente che l’alcol è un efficace antidolorifico. Può essere comparato alle droghe oppiacee come la codeina e l’effetto è molto più potente del paracetamolo”.
Oh ragazzi, ora non è che se vostra mamma ha qualche doloretto al collo, le consigliate di spararsi due boccali di birra, vero?!
Non è che funziona così. Lo studio che ho citato non promuove il consumo di alcol per alleviare i dolori fisici, ma ha più che altro rilevato che la birra possiede potenti effetti antidolorifici: è emerso infatti che chi tra i 400 partecipanti all’indagine soffriva di dolori cronici era più incline a bere molto rispetto agli altri.
Intanto il Dottor Thompson è propositivo, e questa cosa che la birra fa star meglio in caso di sofferenza la vuole approfondire: “Se riuscissimo a fare un farmaco senza effetti collaterali dannosi, potremmo avere qualcosa che sia potenzialmente migliore di quello che è là fuori al momento”.
Coraggio Doc siamo tutti con te!