Web: Ottobre 2016 – Lo Smartphone Supera il Computer

Smartphone on a woman hand

Un dato simbolico, poiché il trend era ben chiaro da alcuni anni, ma pur sempre storico: a livello globale, nel mese di ottobre, il traffico web da smartphone supera per la prima volta quello da computer. A dirlo, lo studio condotto da StatCounter.

 La statistica di StatCounter sulla navigazione web da smartphone

51,3% la navigazione tramite smartphone e tablet, 48,7% quella da desktop.

Si tornerà indietro? Sembra impossibile. D’altronde, il trend è costante e inarrestabile dal 2009.

Lo smartphone oggi permette di fare ciò che prima era possibile solo tramite computer: navigare sul web. Per quale motivo acquistare, aprire e accendere un computer, se l’obiettivo altro non è che dare uno sguardo ai propri social e navigare un po’ su internet? Si ha tutto nella propria mano, a vantaggio di velocità e comodità.
In più, lo dice la parola, il mobile ci permette di navigare ovunque noi siamo. Se ragioniamo poi su scala mondiale, al di là dell’abitudine del singolo, emerge un dato significativo: nei mercati emergenti, il mobile è l’unica piattaforma per poter accedere ad internet. Esempio lampante l’India: più del 70% delle connessioni avviene tramite smartphone.

Nei mercati più maturi come Usa, Regno Unito e Irlanda la navigazione da desktop, seppur comunque in calo, rimane ancora fortemente prevalente: come riporta Alessandro Martorana di International Business Times, in Italia nel mese di ottobre è stata del 64,32%, rispetto al 30,03% da smartphone e al 5,65% da tablet.

Tags from the story
,
Written By
More from alessandro

Keith Haring. About Art – A Milano Fino al 18 Giugno

Milano, Palazzo Reale. 110 opere, molte delle quali inedite e altre mai...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.