Web: Ottobre 2016 – Lo Smartphone Supera il Computer

Smartphone on a woman hand

Un dato simbolico, poiché il trend era ben chiaro da alcuni anni, ma pur sempre storico: a livello globale, nel mese di ottobre, il traffico web da smartphone supera per la prima volta quello da computer. A dirlo, lo studio condotto da StatCounter.

 La statistica di StatCounter sulla navigazione web da smartphone

51,3% la navigazione tramite smartphone e tablet, 48,7% quella da desktop.

Si tornerà indietro? Sembra impossibile. D’altronde, il trend è costante e inarrestabile dal 2009.

Lo smartphone oggi permette di fare ciò che prima era possibile solo tramite computer: navigare sul web. Per quale motivo acquistare, aprire e accendere un computer, se l’obiettivo altro non è che dare uno sguardo ai propri social e navigare un po’ su internet? Si ha tutto nella propria mano, a vantaggio di velocità e comodità.
In più, lo dice la parola, il mobile ci permette di navigare ovunque noi siamo. Se ragioniamo poi su scala mondiale, al di là dell’abitudine del singolo, emerge un dato significativo: nei mercati emergenti, il mobile è l’unica piattaforma per poter accedere ad internet. Esempio lampante l’India: più del 70% delle connessioni avviene tramite smartphone.

Nei mercati più maturi come Usa, Regno Unito e Irlanda la navigazione da desktop, seppur comunque in calo, rimane ancora fortemente prevalente: come riporta Alessandro Martorana di International Business Times, in Italia nel mese di ottobre è stata del 64,32%, rispetto al 30,03% da smartphone e al 5,65% da tablet.

Tags from the story
,
Written By
More from alessandro

James Merry AKA Mettete dei Fiori nei Vostri Loghi

Parafrasando un classico slogan hippie, nel titolo ho cercato di darvi qualche...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.