Do Not Snap – La Spilla per Essere Invisibili Online

Do Not Snap la spilla per essere invisibili

Diventare invisibili è un sogno ricorrente, sin da quando si è piccoli. Oggi, sul web e sui social network, potrebbe diventare presto realtà. Di cosa sto parlando? Di una spilla. Una semplice spilla ideata dall’azienda olandese AVG Innovation Labs, con una scritta decisamente chiara: Do Not Snap (Niente scatti).

Ma davvero basta solo una spilla con una scritta, per godere dell’invisibilità digitale?? Chiaramente no, la spilla in effetti non è poi così tanto semplice, se non all’apparenza. Dietro, infatti, c’è un software che riconosce un determinato codice e, qualora l’immagine venga pubblicata senza il permesso, è in grado di oscurare il volto della persona che indossa la spilla.

Mano spilla Do Not SnapOra vi do un paio di notizie, una bella e una brutta. No dai brutta no, direi in attesa di essere bella.

Inizio dalla prima, quella bella: il software è scaricabile gratuitamente per tutti.

Ora passiamo alla seconda notizia: per funzionare, il codice deve essere integrato nelle varie applicazioni e piattaforme (Facebook, Instagram, Snapchat ecc). Ciò al momento non sta avvenendo, ma la speranza è che accada quanto prima.

«Spero che l’idea possa avviare un dibattito sul tema. Tecnologia e identità stanno diventando essenziali per il funzionamento nella nostra vita civile, quasi come il pagamento delle tasse o il voto», dichiara Maurice McGinley, direttore del design presso AVG Innovation Labs, in un’intervista a Business Insider.

In linea con McGinley, mi auguro davvero che i vari gestori non abbiano paura di implementare Do Not Snap, un servizio realmente utile, che va a rispondere a un’esigenza sempre più diffusa: il diritto alla propria privacy on line.

Tags from the story
,
Written By
More from alessandro

Noel Gallagher Personalizza le adidas SPEZIAL

Ebbene sì, l’ex Oasis ha disegnato un paio di scarpe per adidas....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.