L’Agenzia del Demanio regala fari, torri e castelli agli under 40.

per sostenere l'imprenditoria giovanile e sviluppare lo slow travel su percorsi ciclo-pedonali

Il Demanio ha un obiettivo ben preciso: riqualificare edifici antichi e ricchi di storia, per ridare loro nuova vita. Si parla di una grandissima varietà di strutture: case cantoniere, masserie, scuole, locande, ostelli, monasteri, antichi palazzi, torri e perfino castelli.

Il tutto, sostenendo l’imprenditoria giovanile e promuovendo il cosiddetto slow travel lungo percorsi ciclo-pedinali.

Il progetto si chiama: Valore Paese – Cammini e Percorsi. Un’occasione incredibile da prendere al volo e valutare super attentamente.

Le strutture si trovano lungo differenti itinerari, che attraversano l’Italia in ogni direzione: la via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e le ciclovie Vento, Sole e Acqua lungo l’acquedotto pugliese.

Il Demanio regala castelli agli under 40

Il 24 luglio è stato presentato il bando per partecipare alla selezione, eccone un estratto:

Il Demanio regala castelli agli Under 40

“La valutazione si baserà unicamente sugli elementi qualitativi del progetto presentato, che dovrà essere coerente con la filosofia e le finalità dell’iniziativa. Innanzitutto l’ipotesi di recupero e riuso del bene che dovrà prevedere nuove funzioni in grado di offrire servizi al viaggiatore, oltre che tutelare il carattere storico e identitario dell’immobile e del contesto in cui è inserito.

Come previsto dalla norma, si terrà poi conto delle potenzialità della proposta sia in termini di sviluppo turistico, e relativo beneficio economico e sociale, sia in termini di promozione dello slow travel.

Infine, tra i fattori che incideranno sul punteggio della proposta, anche la sostenibilità ambientale e le specifiche azioni previste per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, come ad esempio l’uso di materiali bio-eco compatibili e di tecniche e dispostivi bioclimatici; e l’efficienza energetica quindi le azioni volte alla riduzione dei consumi e all’implementazione di fonti rinnovabili”.

Questa è la pagina dell’Agenzia del Demanio dove troverete tutte le info utili come il comunicato stampa, il bando da scaricare entro l’11 dicembre, la sintesi dell’intero progetto e le foto delle strutture.

Tags from the story
Written By
More from alessandro

La Musica di Prince a Breve su Spotify, Apple Music e Google Play

Sì perché, non so se ci avete mai fatto caso, ma della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.