Cosa Indica la ‘i’ dei Prodotti Apple?

steve jobs e iPhone

La i di iPhone e degli altri iDevices  ha un significato ben preciso. Per ritrovarlo, dobbiamo tornare indietro di 20 anni. Era il 1998, stava per essere presentato il primo iMac e Steve Jobs così descriveva il nuovo prodotto: “iMac deriva dal matrimonio tra l’eccitazione di Internet e la semplicità di Macintosh”.

Quindi mistero svelato: la i indica la parola internet. Ma non solo, ci sono altre quattro parole che iniziano con la i, a cui Apple ha voluto associare il suo iMac. La prima è Individuale: “siamo una società di personal computer, e anche se il prodotto è nato per la rete, è anche un bel prodotto autonomo”, spiegava Jobs.

E poi ci sono tre verbi che rappresentano il fine per cui è stato concepito l’iMac: Istruire, Informare, Ispirare“.
Da quel momento in poi, la i ha identificato ogni nuovo prodotto della Apple, ultimo l’iPad.

Nell’ormai lontano 2006, i primi cambiamenti: i portatili si chiameranno Macbook al posto di iBook. Oggi invece c’è un device che non solo perderà il proprio nome, ma non sarà proprio più prodotto: l’iPod, sostituito nell’utilizzo quotidiano dall’iPhone. Apple Watch e Apple Tv non presentano infine la i, semplicemente perché iWatch e iTv erano già stati registrati da altre aziende.

Tags from the story
Written By
More from alessandro

Il Super Nintendo torna ufficialmente sul mercato

E in effetti c’era da aspettarselo: con tutto il successo ottenuto con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.